Cos’ è la Caritas?

La Caritas è l’ organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità, con interventi concreti di sostegno alle povertà vecchie e nuove e con funzione prevalentemente pedagogica.

La Caritas, come la catechesi e la liturgia, è un’ espressione della vita e della azione pastorale della chiesa locale.

Essa non è quindi un gruppo a sé, né un’ associazione né un movimento, ma è un organismo pastorale che ha l’ obiettivo di aiutare la parrocchia a vivere come comunità di amore affinchè in tal modo si renda riconoscibile e credibile nel mondo.

Per questo proclama la necessità di un radicale cambiamento di mentalità:

dall’ elemosina all’ accoglienza, dall’ assistenza alla condivisione, dall’impegno di pochi al coinvolgimento di tutti. (Statuto)

Quali sono le finalità della Caritas locale?

La Caritas ha il compito di:

sensibilizzare le comunità parrocchiali alla testimonianza della carità e all'impegno per la giustizia e la pace, in risposta ai problemi del territorio e del mondo;

conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché le cause che le originano;

svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e alla povertà;

studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte alle problematiche rilevate a svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile;

promuovere e favorire l’ impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa;

favorire stili di vita improntati all’ accoglienza, all’ ospitalità, al dono di sé;

collaborare nel rispetto della propria e altrui identità, con altre iniziative e proposte di promozione umana.

Chi siamo?

Caritas interparrocchiale "Beato Simeone"

Don Roberto: parroco  (3346262630)

Don Pasquale: parroco  (3341036381)